Pasta con pesto di zucchine, gamberetti e pomodorini

Eccomi qua a presentarvi un primo piatto di pasta molto completo direi che potrebbe bastare come piatto unico in quanto oltre la pasta sono presenti pesce e verdura. Facile da realizzare e super gustosissima!...Iniziamo?




  • Ingredienti (per 2/3 persone):
- pasta corta 130/150 gr
- zucchine 180 gr
- gamberetti 300 gr
- pomodorini 10/12
- parmigiano grattuggiato 60 gr.
- basilico 8/10 foglie
- olio evo 100 ml.
- pinoli 40 gr.
- sale q.b.


Come sempre potete usare la pasta corta che più preferite. Il basilico io ce l'ho in un vasetto sul balcone e ogni tanto taglio tutte le foglie, le lavo bene e le asciugo congelandole dentro un sacchettino da freezer così ce l'ho per tutto l'anno.

Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a mezzaluna. Mettere le zucchine nel frullatore insieme ai pinoli, al parmigiano, basilico, olio evo e un pizzico di sale e frullare bene fino a ottenere una crema.



In una padella rosolare un po di scalogno in 2/3 cucchiai di olio (lo scalogno è facoltativo) e rosolare i pomodorini tagliati in 4.



Fare rosolare qualche minuto i pomodorini poi aggiungere i gamberetti e cuocere 3/4 minuti massimo altrimenti i gamberetti diventano duri.



Cuocere la pasta in acqua salata e scolare al dente. Versare la pasta nella padella con i pomodorini e gamberetti e aggiungere qualche cucchiaio di pesto di zucchine mantecando bene e aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura della pasta.




Per la quantità di pesto da aggiungere alla pasta regolatevi a vostro piacimento io ne ho aggiunte circa 3 cucchiaiate. Per il pesto che vi avanza potete conservarlo in un contenitore chiuso per qualche giorno in frigorifero o meglio ancora fare delle porzioni già pronte da congelare e usare per condire un piatto di pasta in qualunque momento.


Golosa e gustosa... Buon appetito!! 😋

Commenti