Penne gratinate con zucchine e scamorza

Buongiorno a tutti!!.. oggi vi voglio proporre una ricetta per una semplice e veloce pasta al forno, non la classica lasagna ma una pasta arricchita dalle zucchine e dal gusto filante della scamorza affumicata e resa croccante in forno dal pangrattato. Insomma una vera delizia!!! 😉




  • Ingredienti (per 3/4 persone):



- pasta corta 250 gr.
zucchine 5 piccole
- scamorza affumicata a fette 200 gr.
- grana grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
- cipolla tritata q.b.
- sale e pepe q.b.



Come prima cosa lavare, spuntare e tagliare le zucchine a mezzaluna.



In un' ampia padella far soffriggere un po' di cipolla tritata in 3/4 di olio evo e quando é dorata aggiungere le zucchine tagliate precedentemente. Cuocere le zucchine per una decina di minuti aggiustando di sale e pepe e cercando di lasciarle ben croccanti in quanto poi passeranno anche in forno.






Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, quindi aggiungerla in padella con le zucchine e una bella manciata di parmigiano e mescolare bene per amalgamare il tutto.




Prendere una teglia da forno e cospargere il fondo con un po' di olio e di pangrattato. Versare metà della quantità di pasta e coprire con le fettine di scamorza affumicata.





Versare infine la rimanente quantità di pasta sopra le fette di scamorza e livellare bene. Cospargere la superficie con formaggio grana grattugiato, pangrattato e un filo di olio evo. Infornare a 200°c azionando la funzione grill del forno per circa una decina di minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.




Trascorso il tempo di cottura estraete la teglia dal forno e far riposare un paio di minuti.



Le vostre penne gratinate con zucchine e scamorza sono pronte per essere gustate quindi servire nei piatti da portata.




Sono veramente buone, farete un figurone coi vostri ospiti!! Buon appetito 😋🍴

Note:
- se non vi piace il gusto deciso della scamorza affumicata potete sostituirla con quella dolce. 😉

Commenti