Risotto con zucchine e gamberetti

Buongiorno a tutti, oggi voglio proprio iniziare la settimana con una ricetta per un risotto talmente gustoso da leccarsi i baffi!!! E' un risotto completo in quanto contiene sia verdure che pesce quindi veramente adatto a tutti. Se volete renderlo un pochino più light potete omettere lo zafferano.




  • Ingredienti (per 2/3 persone):


- riso 3/4 pugni
zucchine 2
gamberetti 300 gr.
brodo vegetale 800 ml.
- cipolla rossa mezza o 1 piccola
- zafferano 1 bustina
- olio evo q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.



Come prima cosa lavare, spuntare e tagliare le zucchine a dadini non troppo grossi e tagliare a fettine sottili la cipolla.




In un' ampia casseruola far soffriggere la cipolla in 3/4 cucchiai di olio evo e quando sarà appassita aggiungere le zucchine a dadini, facendole cuocere per 5/6 minuti e avendo cura di regolare di sale.





Trascorsi i 5/6 minuti di cottura delle zucchine, versare il riso a pioggia e far tostare per pochi minuti mescolando. Aggiungere 3 mestoli di brodo proseguendo la cottura a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.





Mentre la cottura prosegue, bisogna aver cura di aggiungere un mestolo di brodo ogni qualvolta il precedente si sarà asciugato. Verso la metà cottura del riso, dopo circa 10 minuti, aggiungere al riso la bustina di zafferano e mescolare bene per farlo sciogliere. 





Quando mancheranno circa 3 minuti alla fine della cottura del riso aggiungere anche i gamberetti e terminare la cottura mescolando. Aggiustare di sale solo se necessario.  Spegnere il fuoco e aggiungere al riso un pezzo di burro, mescolando e procedendo alla mantecatura. Far riposare il riso 1/2 minuti.





Il vostro risotto con zucchine e gamberetti é pronto per essere servito nei piatti da portata.




Ricco di ingredienti, cremoso e gustoso... Buon appetito!👩🏽‍🍳🤤❤

Note:
- io ho usato la cipolla rossa in quanto ne avevo mezza in frigo da far andare ma si può usare anche lo scalogno o la cipolla bianca 😉

Commenti