Risotto cremoso ai broccoli e speck

Buongiorno a tutti...come si fa a resistere a una ricetta per un risotto molto goloso che può anche risultare anche come piatto completo?.. si perchè al suo interno ha la verdura, il gusto intenso delle speck e la cremosità del philadelphia. 😍😋




  • Ingredienti (per 2/3 persone):


- riso 180 gr.
broccoli 300 gr. circa
brodo vegetale 800 ml.
philadelphia 1 panetto 
speck a listarelle 140/150 gr.
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.
sale q.b.



Come prima cosa cuocere lo speck in un padellino rendendolo croccante.




In un'ampia casseruola scaldare 2/3 cucchiai di olio evo, unire il riso e farlo tostare per qualche minuto. Unire a questo punto i broccoli e 3 mestoli di brodo vegetale e procedere alla cottura a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.







Ogni qualvolta si asciughera' il brodo aggiungerne poco per volta e continuare la cottura del riso e broccoli avendo cura di rompere delicatamente i broccoli stessi con un mestolo.





A 3 minuti circa dalla fine della cottura del riso aggiungere anche lo speck e mescolare terminando la cottura e aggiustando di sale e pepe se necessario. Spegnere il fuoco e aggiungere nella casseruola il panetto di Philadelphia e una manciata di parmigiano grattugiato e procedere alla mantecatura mescolando bene per far sciogliere il tutto aggiungendo se necessario ancora un goccio di brodo vegetale.






Il vostro risotto cremoso ai broccoli e speck é pronto per essere servito nei piatti da portata.




Direi che a un risottino così non si possa proprio resistere 😂 buon appetito!!👩🏽‍🍳

Commenti