Torta salata spinaci, ricotta e wurstel

Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio proporre un'ottima torta salata,un piatto versatile da consumare a casa o perchè no in un bel pic-nic in spiaggia o in piscina. Questa in particolare è un'ottima idea per far mangiare le verdure proprio a tutti perchè vengono rese golose dalla presenza dei wurstel tagliati a pezzetti e dalla cremosità della ricotta.




  • Ingredienti (per 3/4 persone):



- pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
wurstel 4 piccoli
- uova 2
ricotta 250 gr.
- spinaci freschi o surgelati 450 gr.
grana grattugiato q.b.
olio evo q.b.
scalogno 1
- sale q.b.



Come prima cosa tagliare i wurstel a dadini piccoli, io li ho divisi a metà e poi tagliati a pezzetti.



In un'ampia padella far soffriggere lo scalogno tagliato a fettine sottili in 2/3 cucchiai di olio evo e quando comincia a dorarsi aggiungere gli spinaci, facendo cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Regolare di sale. Se come me usate gli spinaci surgelati fate asciugare bene l'acqua in padella. A cottura ultimata spegnere e lasciar intiepidire.







In una ciotola mettere la ricotta, le uova, i wurstel e una bella manciata di parmigiano grattugiato.






Aggiungere infine gli spinaci intiepiditi e mescolare bene con una forchetta o un cucchiaio.



Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e metterlo con la sua carta forno in una teglia da 24 cm circa di diametro. Versare al suo interno il ripieno preparato precedentemente livellandolo e richiudere i bordi della pasta sfoglia sopra il ripieno stesso. Spennellare con latte i bordi.




Infornare a 180°c in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti o comunque fino a doratura della pasta sfoglia. Sfornare e lasciar intiepidire.



La vostra torta salata spinaci, ricotta e wurstel è pronta per essere tagliata a fette e essere servita nei piatti da portata o messa in contenitori ermetici per il pic-nic.



Una torta salata veramente golosa alla quale non si può dire di no!! Buon appetito! 😋

Note:

- se volete al posto degli spinaci potete mettere le erbette campagnole, i friarelli o qualunque verdura a foglia verde che più vi piace.

Commenti