Pasta carciofi e speck

Buongiorno a tutti!! Chi è pastofila come me saprà bene che alla pasta proprio non si può rinunciare!! La pasta che vi voglio proporre oggi è di una golosità unica e molto semplice da realizzare. Io avevo avanzato dei carciofi surgelati e ho utilizzato quelli ma come dico spesso se si utilizzano prodotti freschi si guadagna sicuramente di gusto. In questa ricetta i carciofi vengono cotti nel latte e questo gli conferisce una bella cremosità senza bisogno di aggiungere altro.




  • Ingredienti (per 2/3 persone):

- pasta corta 140/150 gr.
speck a listarelle 170 gr. 
carciofi 250 gr.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
latte 1/2 bicchiere
grana grattugiato q.b.



In un padellino far rosolare bene lo speck senza aggiungere olio.




In un'ampia padella scaldare 2/3 cucchiai di olio evo e aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili. Far cuocere a fuoco moderato i carciofi circa 5/6 minuti salando, quindi aggiungere il latte, farlo sobbollire e spegnere.







Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella coi carciofi. Aggiungere lo speck croccante, una bella manciata di parmigiano grattugiato e mescolare bene a fuoco basso.






La vostra pasta carciofi e speck è pronta. Servitela ancora calda nei piatti da portata.




Cremosa in maniera naturale solo aggiungendo il latte e croccante grazie allo speck... si può aggiungere altro? 😂 Buon appetito!!! 😋🍴

Commenti