Patate alla lionese

Buongiorno a tutti!!.. quanti modi ci sono per cucinare le patate?.. direi infiniti tra primi piatti secondi e contorni. Le patate sono veramente un ingrediente versatile. Oggi voglio proporvi una ricetta molto invitante usata sia come contorno che come piatto unico vegetariano. Il suo nome deriva proprio dalla sue origini francesi, la città di Lione, ed é a base di patate e cipolle arricchite dalla cremosita' della besciamella e il profumo del prezzemolo. 😉👩🏽‍🍳




  • Ingredienti (per una teglia da 24/26 cm di diametro):

- patate 900 gr.
cipolle dorate 300 gr.
burro 10 gr.
besciamella 500 ml.
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.



Per preparare la besciamella la ricetta la trovate qui

Per prima cosa pelare le patate e tagliarle a fette di circa 1 centimetro, quindi lessarle in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire.
Sbucciare e tagliare le cipolle a metà e poi a fettine sottili.




In un'ampia padella far sciogliere il burro insieme all'olio evo, aggiungere le cipolle e un mestolino di acqua di cottura delle patate e cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce coprendo con un coperchio.






Prendere una teglia da forno del diametro di 24/26 cm, imburrarla e cospargerla di pangrattato. Posizionare il primo strato di patate ricoprendo il fondo della teglia. Versare quindi metà delle cipolle stufate e ricoprire con metà quantità di besciamella. Spolverizzare con un po' di prezzemolo.






Fare il secondo strato mettendo di nuovo uno strato di patate, le rimanenti cipolle stufate e la restante besciamella. Spolverizzare infine sempre col prezzemolo.



Infornare in forno statico preriscaldato a 180°c per 15 minuti, dopodiché azionare il grill a 250°c e cuocere per altri 3 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata.



Le vostre patate alla lionese sono pronte per essere servite ben calde.



É un piatto veramente invitante, non vi resta che assaggiarlo!.. buon appetito!🤤😍

Commenti