Buongiorno a tutti! Le torte salate sono sempre un ottimo alleato per risolvere pranzi e cene a casa e al lavoro, ci si può veramente sbizzarrire in ogni tipo di ripieno ideato dalla fantasia o dalle necessità di ciò che ci offre il frigorifero. Oggi vi voglio proporre un' idea adatta veramente ai più golosi e che necessita di ingredienti molto semplici, oltre che essere una torta salata di velocissima realizzazione.
- Ingredienti (per 2/3 persone):
- pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- mozzarelle 2 da 100 gr. l'una
- salame q.b.
- ricotta 250 gr.
- sale e pepe q.b.
- mozzarelle 2 da 100 gr. l'una
- salame q.b.
- ricotta 250 gr.
- sale e pepe q.b.
Mettere in una ciotola la ricotta scolata, salarla e peparla secondo gradimento. Con l'aiuto di una forchetta stemperare il tutto fino a renderlo una crema.
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla su di una teglia da forno con la sua carta forno. Su una metà della sfoglia spalmare la crema di ricotta lasciando un piccolo bordo.
Tagliare il salame a fette non troppo spesse e porle sopra la crema di ricotta, quindi aggiungere anche la mozzarella tagliate a fette e ben scolata. Chiudere su se stessa la sfoglia, sovrapponendo i bordi e sigillandoli con i rebbi di una forchetta. Bucherellare con la forchetta la superficie della torta salata.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180°c per circa 15/20 minuti o fino a doratura, quindi estrarre dal forno e lasciar riposare qualche minuto.
La vostra sfoglia ricotta e salame é pronta per essere servita a fette.
Facile no?.. e direi estremamente golosa🤤😍 buon appetito 👩🏽🍳
Note:
- per gustare al meglio la sfoglia consiglio di gustarla tiepida.
Note:
- per gustare al meglio la sfoglia consiglio di gustarla tiepida.
Commenti
Posta un commento